Blog

Analisi titoli obbligazionari e certificates: affidabilità, efficienza e rapidità con Augeos

26 luglio 2021

Riuscire a compiere analisi accurate sui titoli obbligazionari e certificates che si mettono a disposizione del mercato è indispensabile per posizionarsi come un intermediario finanziario affidabile e per affrontare con tranquillità qualsiasi processo di audit delle authority. Un numero sempre maggiore di banche ne è consapevole, ma sono ancora molti gli istituti che trovano grosse difficoltà nel predisporre processi e strumenti adatti allo scopo.  

 

Gli ostacoli che frenano un corretto approccio all'analisi dei titoli obbligazionari 

Lo scoglio da superare è principalmente quello di mettere a far comune tutti i flussi di analisi all'interno di una procedura che risulti tanto snella quanto completa, entro la quale si possano far convergere tutte le informazioni utili ad aggiornare o correggere l'anagrafica titoli. Con il moltiplicarsi delle fonti di dati, inoltre, si rende necessaria l'adozione di piattaforme che riducano al minimo le operazioni di inserimento manuale, favorendo l'automazione sia delle attività di data entry, sia soprattutto di riconciliazione dei record non allineati. Allo stesso tempo, occorre un sistema efficace di ridistribuzione degli input, in modo che ciascun attore della catena del valore possa fruire di informazioni sempre corrette. Tutto ciò deve potersi realizzare senza sovraccaricare l'infrastruttura IT, le cui risorse dovrebbero essere devolute allo sviluppo di progetti d'innovazione, e – cosa forse ancora più importante – senza generare ulteriori copie dei dataset man mano che i dati vengono utilizzati nei diversi processi, il che porterebbe alla generazione di nuove possibili incongruenze all'interno del patrimonio informativo della banca. 

Ultima considerazione: le banche non possono escludere il rischio che alcuni dati siano incompleti, non integri o addirittura errati all'origine. L'optimum sarebbe integrare fonti diverse, per confrontarle ed estrarre attraverso strumenti di data quality avanzati le informazioni più complete e corrette. Al contrario, l'assenza di procedure affidabili per la data quality può causare la creazione e la stratificazione di registri che contengono informazioni contraddittorie o sbagliate, a scapito dell'efficienza interna e del servizio che si offre ai clienti.  

 

ATMaster: affidabilità, efficienza e rapidità con la piattaforma end-to-end di Augeos 

Per indirizzare le nuove esigenze delle banche cheAugeosha creatoATMaster, una piattaforma end-to-end che integra tutte le funzioni di gestione delle anagrafiche in modo da concentrare, specializzare e automatizzare le procedure di dataqualitye data governance in un’unica area, evitando doppie imputazioni, customizzazioni e forzature di procedure destinate ad altri scopi. L’architettura del sistema è in grado di attingere ai bacini di più Information Provider (nello specifico: Six Financial VDF Plus, Infront Market Connector, Morningstare Bloomberg Connector), facilitando le integrazioni di nuove fonti dati per ottenere la massima fruibilità e correttezza di un patrimonio informativo sempre più esteso.  

Rispetto a strumenti con funzioni analoghe, di solito utilizzabili esclusivamente da specialisti della data analysis, Augeos ha previsto un'interfaccia estremamente intuitiva, perfetta per guidare qualsiasi tipo di utente a sfruttare i parametri di ricerca e le modalità di visualizzazione più consone alla propria specifica funzione. In questo modo scegliere tra le diverse fonti a disposizione sempre i dati più accurati diventa un'operazione alla portata di chiunque. ATMaster, del resto, elabora i flussi di input/output in maniera autonoma, non solo consentendo al back office di controllare l’operato attraverso differenti maschere e di ricevere alert via e-mail, ma anche fornendo un ambiente di configurazione dei mapping effettuati per singolo dominio o provider.  

La piattaforma, quindi, è uno strumento innovativo perché contribuisce a ridurre in maniera significativa i rischi operativi connessi al data management, da una parte potenziando le attività automatiche di verifica della correttezza degli input, dall'altra limitando il data entry a funzioni di supervisione e controllo. Affidabilità, efficienza e rapidità nell'analisi dei titoli obbligazionari sono finalmente alla portata di tutte le banche, grazie ad Augeos. 

Guida per la Gestione Automatizzata dell'anagrafica titoli per il back office bancario CLICCA QUI PER SCARICARE IL WHITE PAPER

Topic: Gestione rischio operativo