Blog

Governance, risk and compliance: perché scegliere Augeos

4 gennaio 2021

La gestione del rischio in banca è più sicura e semplice se per affrontarla si sceglie una soluzione integrata, con moduli specifici per governance, risk and compliance. Uno strumento come GRC di Augeos aiuta a occuparsi in modo efficace e completo di questi tre ambiti d’intervento, in accordo con la normativa, senza trascurare alcun aspetto. Analizzando le potenzialità di questa piattaforma è possibile evidenziare anche i tre motivi per cui una banca dovrebbe scegliere di affidarsi ad Augeos.

 

GRC, una soluzione unica per governance, risk and compliance

La suite GRC favorisce la diffusione di un linguaggio comune in banca, coinvolgendo tutti i livelli dell’istituto di credito. Questo è un aspetto molto importante affinché la gestione del rischio porti davvero dei risultati. Infatti, in questo modo i diversi settori della banca non agiscono come entità separate, ma come un unico organismo, condividendo informazioni, report, analisi, capendo quali sono i punti deboli da potenziare e quali le migliori metodologie da adottare per far fronte alle minacce. Con GRC tutto questo è possibile. Lo strumento di Augeos rende disponibile un database unico e condiviso, che offre tutte le informazioni necessarie per realizzare report e analisi. Inoltre, la piattaforma, web based, è accessibile da qualsiasi dispositivo: un particolare che rende la soluzione flessibile e pronta all’uso in caso di necessità, ovunque ci si trovi.

I valori di GRC

Condivisione e integrazione sono i valori su cui è stato basato questo hub di gestione del rischio. È grazie all’integrazione che Augeos si connota come una soluzione completa che consente di gestire le attività legate alle tre aree strategiche di governance, risk and compliance. Inoltre, la rapida condivisione di comunicazioni e documenti consente un monitoraggio efficace della situazione: con GRC si può tenere tutto sotto controllo.

Cosa fa GRC per governance, risk and compliance?

Per quanto riguarda la governance, GRC consente di ottimizzare i processi, per esempio quelli relativi agli audit e quelli di gestione dei piani di remediation, sempre in ottica integrata e unificata. La flessibilità della piattaforma, disponibile sul web, consente si svolgere anche l’auto assessment online. Con Normageos, il modulo per gestire i rischi legati alla compliance, la soluzione di Augeos garantisce un aggiornamento normativo attraverso l’automatizzazione dei processi: la banca è sempre al passo con le regole in materia di risk management e in grado di verificare di aver svolto tutti gli adempimenti previsti. I rischi IT e operativi invece sono gestiti attraverso i moduli A.ITRisk e RiskShelter, che dispongono di metologie di analisi ad hoc e sistemi di rilevamento dei rischi.

 

I tre motivi per affidarsi ad Augeos

Il vero plus delle soluzioni Augeos non è solo nell’affidabilità e nella robustezza del software e della metodologia, quanto nell’esperienza dell’azienda che lavora in questo ambito da quindici anni.

Il primo motivo per cui una banca dovrebbe scegliere Augeos è perché il cliente non trova solo un fornitore di tecnologia e una soluzione software, ma anche un partner in grado di fornire supporto funzionale e consulenza metodologica, come l’assistenza in caso di necessità (sempre garantita) e sessioni di formazione per utilizzare al meglio la suite.

Augeos, poi, è una soluzione Made in Italy: è questo il secondo motivo per cui si dovrebbe sceglierla. Questo è valido ancora di più se si pensa al tema della compliance: avere in casa una soluzione costruita in base alle linee guida da rispettare nel paese d’origine è un ottimo punto di partenza.

Il terzo motivo è molto pratico: il servizio post vendita è caratterizzato da una pronta capacità di risposta sia nel comprendere le esigenze del cliente sia nell’adattare le attività progettuali con l’obiettivo di centrare gli obiettivi in termini di scadenze e delivery attese.

New call-to-action

Topic: Risk Management