Blog

Governance, risk e compliance: perché scegliere Augeos

30 gennaio 2020

La gestione del rischio in banca è più sicura e semplice se per affrontarla si sceglie una soluzione integrata, con moduli specifici per governance, risk management e compliance. Uno strumento come GRC di Augeos aiuta a occuparsi in modo efficace e completo di questi tre ambiti d’intervento, in accordo con la normativa, senza trascurare alcun aspetto. Analizzando le potenzialità di questa piattaforma è possibile evidenziare anche i tre motivi per cui una banca dovrebbe scegliere di affidarsi ad Augeos.

 

GRC, una soluzione unica per governance, risk management e compliance

La suite GRC favorisce la diffusione di un linguaggio comune in banca, coinvolgendo tutti i livelli dell’istituto di credito. Questo è un aspetto molto importante affinché la gestione del rischio porti davvero dei risultati. Infatti, in questo modo i diversi settori della banca non agiscono come entità separate, ma come un unico organismo, condividendo informazioni, report, analisi, capendo quali sono i punti deboli da potenziare e quali le migliori metodologie da adottare per far fronte alle minacce. Con GRC tutto questo è possibile. Lo strumento di Augeos rende disponibile un database unico e condiviso, che offre tutte le informazioni necessarie per realizzare report e analisi. Inoltre, la piattaforma, web based, è accessibile da qualsiasi dispositivo: un particolare che rende la soluzione flessibile e pronta all’uso in caso di necessità, ovunque ci si trovi.

I valori di GRC

Condivisione e integrazione sono i valori su cui è stato basato questo hub di gestione del rischio. È grazie all’integrazione che Augeos si connota come una soluzione completa che consente di gestire le attività legate alle tre aree strategiche di governance, compliance e risk management. Inoltre, la rapida condivisione di comunicazioni e documenti consente un monitoraggio efficace della situazione: con GRC si può tenere tutto sotto controllo.

Cosa fa GRC per governance, risk e compliance?

Per quanto riguarda la governance, GRC consente di ottimizzare i processi, per esempio quelli relativi agli audit e quelli di gestione dei piani di remediation, sempre in ottica integrata e unificata. La flessibilità della piattaforma, disponibile sul web, consente si svolgere anche l’auto assessment online. Con Normageos, il modulo per gestire i rischi legati alla compliance, la soluzione di Augeos garantisce un aggiornamento normativo attraverso l’automatizzazione dei processi: la banca è sempre al passo con le regole in materia di risk management e in grado di verificare di aver svolto tutti gli adempimenti previsti. I rischi IT e operativi invece sono gestiti attraverso i moduli A.ITRisk e RiskShelter, che dispongono di metologie di analisi ad hoc e sistemi di rilevamento dei rischi.

 

I tre motivi per affidarsi ad Augeos

Il vero plus delle soluzioni Augeos non è solo nell’affidabilità e nella robustezza del software e della metodologia, quanto nell’esperienza dell’azienda che lavora in questo ambito da quindici anni.

Il primo motivo per cui una banca dovrebbe scegliere Augeos è perché il cliente non trova solo un fornitore di tecnologia e una soluzione software, ma anche un partner in grado di fornire supporto funzionale e consulenza metodologica, come l’assistenza in caso di necessità (sempre garantita) e sessioni di formazione per utilizzare al meglio la suite.

Augeos, poi, è una soluzione Made in Italy: è questo il secondo motivo per cui si dovrebbe sceglierla. Questo è valido ancora di più se si pensa al tema della compliance: avere in casa una soluzione costruita in base alle linee guida da rispettare nel paese d’origine è un ottimo punto di partenza.

Il terzo motivo è molto pratico: il servizio post vendita è caratterizzato da una pronta capacità di risposta sia nel comprendere le esigenze del cliente sia nell’adattare le attività progettuali con l’obiettivo di centrare gli obiettivi in termini di scadenze e delivery attese.

New call-to-action

Topic: Risk Management