Blog

Risk Shelter: come gestire i rischi operativi

21 maggio 2020

Gestire i rischi operativi in azienda, in uno scenario competitivo sempre più dinamico e sempre più pervaso dalle tecnologie digitali, vuol dire poter fare affidamento su una soluzione in grado non solo di monitorare a 360 gradi tutti gli asset e tutte le aree funzionali dell'organizzazione, ma anche di coinvolgere ciascun attore nel processo di assessment perché contribuisca a sviluppare una visione olistica sui processi e sulle potenziali minacce che, impattandoli, possono produrre divergenze rispetto ai risultati di business attesi.

Allo stesso tempo, una piattaforma di risk management realmente efficace deve poter garantire la rapida identificazione delle iniziative da intraprendere – ancora una volta in modo corale, integrato, a livello sistemico e non in termini di silos – per mitigare i rischi prima ancora che si concretizzino in danni economici, operativi o reputazionali.

La suite ideale deve poi essere personalizzabile, ovvero configurabile in ogni suo aspetto, e modulare, per supportare le diverse fasi del risk management in modo coerente con il livello di cultura del rischio che l'azienda ha maturato.

Infine, occorre che la soluzione offra meccanismi affidabili di monitoraggio e controllo, oltre che di analisi dei dati generati da ciascuna sessione, per affinare continuamente i Key risk indicators e gli strumenti a disposizione dell'Operational Risk Officer.

Risk Shelter, la piattaforma messa a punto da Augeos per semplificare la gestione del rischio operativo in qualsiasi tipo di realtà è in questo senso una delle risposte migliori attualmente offerte dal mercato.

 

In che modo Risk Shelter aiuta a gestire i rischi operativi

Da principio concepita e sviluppata per servire aziende in ambiti fortemente regolamentati, a partire dal settore finanziario, Risk Shelter si basa su un approccio tanto rigoroso quanto esteso alla gestione del rischio operativo. Attraverso tre configurazioni e una serie di moduli personalizzabili, la soluzione riesce ad accompagnare qualsiasi tipo di organizzazione lungo un percorso – che può essere condiviso con i consulenti di Augeos – di graduale specializzazione nell'utilizzo dei tool e delle metodologie di valutazione e mitigazione dei rischi.

La configurazione di partenza, per esempio, prevede il modulo Operational Risk Base e il modulo Loss Data Collection (grazie ai quali è possibile orchestrare la raccolta iniziale dei dati degli eventi di perdita e il loro successivo arricchimento tramite workflow), a cui si aggiunge un set di report di controllo. A partire da questa configurazione minima si può accedere a quella base, che comprende anche i moduli Monitor e Reporting, tramite i quali si gestiscono i Key risk indicators e i task di mitigazione. La configurazione estesa, che rappresenta l'ultimo stadio della piattaforma, include il modulo Assessment, sfruttando il quale gli operatori possono effettuare sessioni di operational risk self assessment sui rischi associati ai diversi processi aziendali.

 

Il Risk management in cinque passi

Imparare a mettere a frutto, gradualmente, le prerogative offerte da tutti moduli vuol dire costruire le basi per consolidare una strategia di risk management realmente integrata. Una strategia che, nella visione di Augeos, passa attraverso cinque step fondamentali:

 

  1. Risk Identification

Con cui si individuano e si definiscono in maniera strutturata i rischi potenziali

  1. Risk Mapping

Grazie alla quale si identificano i rischi reali nei processi e i relativi presidi di controllo

  1. Risk Evaluation

Attraverso cui si eseguono attività di Loss data Collection e assessment qualitativi eseguibili anche in collaborazione con i process owner

  1. Risk Monitoring

Che permette di definire e di configurare il sistema di monitor utilizzando la drill down analysis, i Key risk Indicators e gli indicatori predittivi

  1. Risk Mitigation

La quale aiuta a delineare e gestire i piani d'azione a fronte di situazioni puntuali rilevate supportando la comunicazione e la condivisione delle responsabilità

 

Perché Risk Shelter è adatta a qualsiasi tipo di impresa

Sul piano tecnico, sono diverse le caratteristiche che fanno di Risk Shelter la piattaforma di risk management ideale per qualunque tipologia di azienda. Innanzitutto, la soluzione proposta da Augeos, configurabile e modulare, è basata interamente su servizi web, accessibili quindi tramite un normale browser connesso a Internet. Le informazioni sono disponibili in un'unica base dati e, come detto, sono a disposizione di strumenti ad hoc per l'analisi e la reportistica. Il database, d'altra parte, è aperto e disponibile per interrogazioni con linguaggi standard Sql e, non ultimo, l'intera suite può essere adottata in modalità mono-utente, multi-utente e multi-societaria, con diversi livelli di accesso.

 

White Paper - Una guida pratica per l’IT Manager

Topic: Risk Management