Blog

Control Risk Self Assessment: più semplice e sicuro con Augeos

3 agosto 2021

Il Control Risk Self Assessment è l’elemento che identifica i sistemi di Risk Management più avanzati. Anche la più efficace soluzione di analisi del rischio può essere piegata da una scarsa attenzione ai controlli e alla documentazione delle informazioni usate e delle metodologie applicate. Il Control Risk Self Assessment aiuta quindi le imprese e le banche a fotografare l’attuale stato dei controlli all’interno dell’azienda. Augeos affianca i suoi clienti nel delineare le migliori pratiche da impiegare e quali sono le informazioni che realmente restituiscono un quadro chiaro del panorama aziendale. 

Il sistema dei controlli dev’essere preciso, ma soprattutto deve poggiare su un bagaglio informativo coerente e condiviso tra tutti i reparti addetti. Troppo spesso le aziende impiegano i controlli isolandoli l’uno dall’altro. Così facendo, però, perdono una grande opportunità: avere una visione d’insieme dei controlli in azienda. 

 

Control Risk Self Assessment: gli errori comuni 

Le imprese e le banche possono commettere errori apparentemente banali, ma che limitano enormemente la capacità del sistema di Control Risk Self Assessment. Il primo è quello di non mettere a fattor comune tutte le informazioni e le metodologie applicate. Ciò significa che il reparto delegato alla sicurezza informatica e quello relativo alla protezione dei dati personali degli utenti, per esempio, non si parlano fra loro, pur sfruttando le medesime tecniche di valutazione. Tale situazione limita le potenzialità dei sistemi di controllo; non assicura la necessaria visione d’insieme che serve alle imprese e alle banche per analizzare i controlli interni e impedisce, inoltre, di identificare le correlazioni esistenti tra gli asset e i rischi informatici. 

Un altro errore comune è concentrare le risorse e le tecnologie sui controlli trascurando parzialmente o persino del tutto la fase documentale. È un errore grave: di fatto l’azienda sta delegando a una o più risorse umane tutto il know how che serve per assicurare i controlli. Il soggetto o i soggetti delegati devono invece assicurare una documentazione puntuale e completa, che permetta di assorbire nella cultura aziendale le informazioni utili per costruire e alimentare un efficace Control Risk Self Assessment. 

 

Abbattere i costi del Control Risk Self Assessment 

Negli applicativi specializzati di Augeos, i controlli sono integrati: sono tasselli fondamentali per valutare correttamente il rischio.  Augeos enfatizza questi elementi per garantire agli utenti la capacità di svolgere dei carotaggi e delle analisi sul sistema dei controlli e riuscire a effettuare delle valutazioni verticalizzate sui processi di controllo. 

In particolare, Augeos affianca le imprese e gli istituti di credito nella configurazione dell’approccio corretto alla condivisione delle informazioni. I controlli sono una voce onerosa sui conti dell’azienda: ottimizzare questo processo, quindi, ha il doppio beneficio di riuscire a ottenere risultati migliori e ad abbattere i costi. Per poter prendere le migliori decisioni possibili, inoltre, le aziende hanno bisogno di poter fruire di dati chiari e affidabili: gli applicativi Augeos sono pensati proprio per questo. 

 

Perché scegliere Augeos 

Nel Control Risk Self Assessment, Augeos svolge un duplice ruolo. Il primo è quello di fornire gli applicativi evoluti che servono come base tecnologica e informativa per un sistema di controlli affidabile e completo. Il secondo è il supporto operativo necessario per affrontare in maniera intelligente e trasversale questo processo di trasformazione.  

Oltre ad agevolare l’utente finale, Augeos aiuta le aziende a capire quali sono le informazioni necessarie per popolare la base di conoscenza e, soprattutto, agevolare le imprese e gli istituti di credito nella mappatura. Ciò permette di ottenere una fotografia puntuale dei controlli e del loro livello di maturità e, quindi, offrire ai decisori aziendali degli strumenti tangibili per poter prendere le decisioni. 

White Paper - Una guida pratica per l’IT Manager

Topic: Risk Governance