Blog

Rischio informatico: metti al sicuro il tuo sistema IT con AIT Risk

10 giugno 2021

Prevenire il rischio informatico è diventato un tema centrale negli ultimi mesi: l’aumento degli attacchi informatici, ora più complessi ed eterogenei, e il lavoro da remoto hanno aumentato l’importanza di prevenire i rischi e di essere pronti a mitigare gli eventi di un incidente avverso. Le imprese e le banche lo sanno, ma spesso non hanno gli strumenti per farlo né le competenze necessarie. In questo contesto interviene AIT Risk, la piattaforma di Augeos studiata per dotare le aziende di ciò che serve per organizzare le informazioni, mitigare il cyber risk e includere nella valutazione degli asset aziendali anche gli stakeholder che non hanno le competenze verticali richieste. 

AIT Risk abilita un linguaggio unico all’interno delle imprese e delle banche in modo che il rischio informatico non sia soltanto un affare gestito dal reparto appositamente preposto, bensì un elemento di valutazione trasversale da parte della popolazione aziendale. 

 

Quali sono i rischi legati alla cybersecurity

Anche se sempre più organizzazioni sono infatti consce di quali sono i rischi legati alla cybersecurity, sono ancora troppo poche le imprese che hanno sviluppato il giusto grado di consapevolezza rispetto ai punti deboli insiti nei processi – anche core – di business e alle procedure da attivare in caso di intrusioni andate a buon fine. Prevenzione e capacità di reazione sono ormai due facce della stessa medaglia, e saper gestire correttamente il cyber risk oggi vuol dire prima di ogni altra cosa sapere come comportarsi sia per minimizzare la possibilità che una minaccia si avveri senza ingessare il business, sia per contrastarne gli effetti nello sfortunato caso che si verifichi davvero un incidente informatico.

I rischi legati alla cybersecurity, dunque, non sono soltanto quelli che implicano la paralisi delle attività aziendali in seguito a un data breach o all'attivazione di un ransomware, ma anche quelli che possono rallentare il normale svolgimento delle operazioni – causando inefficienze e perdite di valore – per una sopravvalutazione del cyber risk.

 

Perché serve la giusta culturale aziendale sul cyber risk

Proprio perché gli effetti avversi di un incidente legato alla cybersecurity possono essere trasversali, il rischio informatico è una questione che riguarda tutta l’impresa. AIT Risk e Augeos aiutano ad accrescere la consapevolezza aziendale permettendo a chiunque, a tutti i livelli, di avere gli strumenti per conoscere lo stato di un asset e per poter giudicare a 360 gradi il livello di rischio informatico che presenta.  

Senza un applicativo come AIT Risk, le imprese rischiano di delegare a poche persone la protezione dell’infrastruttura IT, sebbene sia l’elemento umano l’anello più debole della catena aziendale: è necessario che la consapevolezza di cosa significhi il rischio informatico e della priorità che deve avere sia omogenea. Ciò significa che in molti casi è il profilo soggettivo a rappresentare il punto debole, ma tale soggetto non ha gli strumenti per comprendere la sensibilità informatica dell’asset di cui è responsabile. 

Oltre a implementare tecnologie adeguate e strumenti necessari alla sicurezza degli asset informatici, la crescita della cultura aziendale è il modo migliore per proteggersi.

 

Sicurezza asset informatici: come prevenire il rischio

Proteggere la sicurezza dell’infrastruttura IT non significa avere una sfera di cristallo e quindi prevedere il futuro. Serve, invece, a fare in modo l’azienda colmi tutte le vulnerabilità conosciute e

possa avere una visione a 360 gradi dei cyber risk collegati agli asset e ai processi aziendali.

AIT Risk, oltre a facilitare una maggiore consapevolezza degli utenti coinvolti, mette a disposizione gli strumenti che servono a prevenire e a gestire nel migliore dei modi un incidente informatico. Il registro degli incidenti, per esempio, è stato disegnato non per raccogliere ogni segnalazione inerente, bensì per includere solo le informazioni che hanno una grande rilevanza nell’analisi del rischio informatico e i cui eventi registrano una tendenza che l’impresa deve considerare per valutare possibili scenari di rischio futuri.

Le imprese che adottano AIT Risk possono configurare una serie storica di segnalazioni attraverso i quali monitorare i principali scenari di rischio: basti pensare a cosa succede nel momento in cui un sistema di home banking è rimasto non funzionante e ha provocato molti reclami da parte degli utenti oppure ai casi in cui uno scenario di cyber risk ha creato un impatto economico sull’azienda. Quando le segnalazioni e gli eventi vengono ordinati nel modo corretto, allora permettono di prevedere cosa possa succedere in futuro in situazioni analoghe e quindi prevenirle.

Infine, devono essere considerati gli indicatori di rischio, che abilitano una prospettiva predittiva analizzando le tendenze sulla base della raccolta periodica dei dati e dell’applicazione di specifici algoritmi.

 

L’aiuto di un partner evoluto per migliorare la sicurezza degli asset informatici

Oltre a realizzare un applicativo specializzato come AIT Risk, Augeos offre anche un servizio di consulenza per le imprese e le banche mettendo a disposizione un dipartimento di specialisti che conosce perfettamente la soluzione e può affiancare i clienti nella configurazione della piattaforma in relazione alle specifiche esigenze di sicurezza degli asset informatici aziendali.

Il supporto non finisce quando viene implementato AIT Risk: gli specialisti di Augeos forniscono ai clienti la loro competenza, per esempio, per la creazione di glossari dedicati e la configurazione dei flussi di lavoro e dei permessi e sono disponibili per affiancare il cliente durante tutto il percorso.

CTA_BANCHE E CYBER RISK: come proteggersi efficacemente

Topic: Gestione rischio operativo